Il Miele

Il miele conosciuto fin dai tempi più remoti, (i primi scritti risalgono a 5.000 anni or sono in Egitto) fu nelle varie civiltà un alimento molto apprezzato e usato per le sue eccezionali proprietà. I suoi zuccheri sono detti semplici perchè subito assimilati dall'organismo senza sforzo digestivo, con vantaggio per le persone che hanno bisogno di una sollecita risposta energetica o lamentano disturbi di un apparato digerente delicato: sportivi, bambini e anziani.

E' importantissimo come consigliano esperti della nutrizione, sostituire lo zucchero bianco con il miele come dolcificante di bevande calde, se possibile nella preparazione di dolci; il miele ha infatti in sè sostanze minerali (Calcio, Ferro, Fosforo) e vitamine (B1,B2,B6) utilissime al nostro organismo.

Il miele come il vino, varia le sue qualità di colore, fragranza, consistenza a secondo del clima e del tipo di fiori utilizzati dalle api. Caratteristica del miele grezzo è la cristallizzazione che avviene col freddo e varia di compattezza da miele a miele; anche il formarsi di reticoli più chiari contro il vetro è garanzia che il prodotto non ha subito trattamenti termici. Inoltre alcuni tipi di miele per la particolarità dei nettari bottinati delle api, presentano una cristallizzazione a grana grossa che non pregiudica la genuinità e la qualità del miele. Il miele è classificato in relazione alla fioritura predominante da cui le api hanno attinto il nettare.

Il Miele Ci sono 10 prodotti.

per pagina
Mostrando 10 - 10 di 10 articoli
Mostrando 10 - 10 di 10 articoli