ASSAM - TGFOP Visualizza ingrandito

ASSAM - TGFOP

La valle dell'Assam è una delle regioni più umide del mondo. Posta sulle rive del fiume Brahmaputra, dopo che il monsone vi ha scaricato le sue abbondanti pioggie, la regione dell'Assam si ricopre di un verde tappeto di piante di tè. Per capire la vastità di tale area basta pensare che i suoi 2000 "giardini" forniscono un terzo di tutto il tè indiano, circa il 15% di tutta la produzione mondiale.

Anche nella valle dell'Assam la raccolta spetta esclusivamente alle donne, vere esperte lavoratrici che riescono a raccogliere fino a 20 kg. di foglie al giorno. Foglie che devono essere raccolte seguendo una rigida selezione data dal tipo della pianta e dal tipo di tè che si vuole ottenere (l'apice e la prima foglia piuttosto che l'apice e la seconda e la terza).

L'infuso sprigiona un colore tendente al rosso intenso dal gusto forte e deciso e dall'aroma leggermente speziato. Il tè Assam rientra sicuramente nel ristretto gruppo dei migliori tè neri al mondo. Ottimo come tè del mattino da bere anche con l'aggiunta di zucchero e una nuvola di latte.

  90°   3-4 minuti



Peso 100 g

Maggiori dettagli

4,50 €

Condividi

Prodotti correlati