Tè Semifermentati (Oolong)
Caratteristiche
A metà strada tra il tè verde e il tè nero, ci sono i tè semifermentati, oppure Oolong. Conosciuto anche come tè blu, o tè qing. Il termine Oolong significa "drago nero". Originario di Cina e Taiwan, le foglie di questo tè vengono raccolte e fatte appassire al sole. Quando sono lasciate ad essiccare, si ingialliscono e i bordi diventano rossastri.
Dopo questa fase iniziale, le foglie vengono sottoposte a movimenti rotatori e rollate parzialmente, con la rottura dei soli bordi. A questo segue un'ossidazione più breve rispetto al tè nero, in modo che i componenti chimici vengano modificati in minima parte. In base alla tostatura delle foglie, più o meno intensa, si possono ottenere tè Oolong con caratteristiche diverse.
Provenienza
Gli Oolong più famosi sono quelli della regione del Fujian, in particolare dei monti Wu-I. La qualità più pregiata di questo tè cresce su alberi altissimi, e per questo motivo viene chiamato "raccolto dalle scimmie". Le foglie di questi tè si tingono di un verde nerastro, ingiallite ai bordi. L'infuso acquista, per questo motivo, un colore ambrato. Il gusto è principalmente amaro, poi più dolce e persistente al palato.
Come si consuma
Per assaporare al meglio i tè semifermentati, il consiglio è di consumarli al naturale, senza zucchero. L'infusione prolungata vi permetterà di aumentare la quota di caffeina e polifenoli nella bevanda. Ovviamente non ci si può aspettare che il tè Oolong rimedi agli eccessi, ma può aiutarvi nella perdita di peso e di protezione dello stress ossidativo, contribuendo a renderlo un'ottima e più salutare alternativa alla classica tazzina di caffè.
Proprietà
Il tè Oolong ha alcune proprietà importanti per il benessere del nostro corpo. E' antiossidante, antiobesità e ipocolesterolemico. Queste proprietà sono conferite dal discreto contenuto in caffeina e catechina, presenti in quantità significative anche nel tè verde, che sembrano avere un'azione sinergica nel velocizzare il metabolismo corporeo, e quindi di bruciare più grassi.