DARJEELING - FTGFOP Visualizza ingrandito

DARJEELING - FTGFOP

Questo tè nero è di buona qualità con punte dorate. Dall'aroma persistente e gusto fruttato.

A nord-est dell'India a pochi passi dal Nepal e dal Butan, si estende la regione del Darjeeling. Situata ai piedi delle pendici Himalayane, questa regione è la patria dei migliori e più famosi tè indiani. Qui il clima monsonico, caldo ma contemporaneamente molto umido e ricco di pioggie, ha permesso lo sviluppo della coltivazione del tè.

Le varie piantagioni, fra cui alcune raggiungono l'estensione di 400 ettari, vengono ancora oggi chiamate "giardini" ed ognuna produce il proprio tè venduto con il nome della fattoria.

Ogni piantagione si differisce anche per il tipo di pianta ibrida coltivata, che varia a secondo del clima, della posizione, e dell'altitudine. Qui, data la condizione impervia del terreno, la raccolta del tè viene eseguita esclusivamente a mano, obbligatoriamente da esperte raccoglitrici indiane.

Le foglie sono piccole, traslucide con sfumature di colore dal marrone chiaro al marrone scuro; in tazza l'infuso ha un sapore deciso, ma non allappante, con un particolare retrogusto muschiato. chiamato anche lo "champagne" dei tè è conosciuto ed apprezzato in tutte le parti del mondo. 

  90°-95°   3-4 minuti



Peso 100 g

Maggiori dettagli

5,60 €

Condividi

Prodotti correlati