NUWARA Visualizza ingrandito

NUWARA

Questo tè nero è definito lo "Champagne" dei tè di Ceylon, nasce ad una altitudine di oltre 2000 metri. Ha un sapore ed un aroma unico, dal colore chiaro e delicato.

L'isola di Ceylon, odierno Sry Lanka, è il secondo paese esportatore di tè al mondo. Deve molto di questo risultato al giovane scozzese James Taylor che alla fine dell'800 risollevò le sorti dell'isola colpita da una spaventosa infestazione di parassiti che distrusse le fiorenti piantagioni di caffè. Intelligentemente Taylor trapiantò sull'isola alcune piante di tè provenienti dalla Cina e dall'India; i risultati non tardarono a venire e pochi anni più tardi Ceylon fece il suo ingresso fra i maggiori centri mondiali di esportazione di tè.

Le principali zone di produzione dell'isola sono ad est Uva, ad ovest Dimbula e Dickoya, ed al centro l'altopiano di Nuwara Eliya. Qui lavorano prevalentemente raccoglitrici Tamil che effettuano la raccolta del tè esclusivamente a mano, arrivando a raccogliere in un giorno fino a 20 kg. di tenere foglie di tè.

Ceylon è un'isola che sembra avere una innata predisposizione per la coltivazione del tè. Il clima favorevole e la sua struttura morfologica permettono di coltivare il tè in quasi tutta l'isola, dalle colline più dolci, fino ad arrivare ai famosi "High-Grown" ad oltre 2000 metri di altitudine. L'isola subisce l'influsso dei monsoni, determinando, a seconda delle posizioni delle fattorie, il periodo di raccolta migliore.

  95°   3-4 minuti



Peso 100 g

Maggiori dettagli

4,20 €

Condividi

Prodotti correlati