Tè Rosso Rooibos
Cos'è
Il tè rosso rooibos è uno degli infusi più apprezzati insieme ai tè tradizionali. Questa miscela è preparata utilizzando le foglie di una pianta sudafricana, appartenente alla famiglia delle acacie. Le sue foglie sono raccolte nella stagione estiva e lavorate in maniera analoga a quelle della Camelia Sinensis.
Proprietà
A differenza dei tè tradizionali, il rooibos può essere consumato in qualsiasi momento della giornata senza rischiare di passare una notte insonne. Questa bevanda, infatti, non contiene né teina né caffeina. E' inoltre priva di tannini, pertanto il suo gusto si mantiene dolce anche dopo diversi minuti di infusione. La presenza di sali minerali ed elementi detossificanti, poi, rendono il tè rosso una delle bevande migliori per depurare l'organismo e ristabilire il giusto equilibrio psico-fisico.
Come si consuma
Solitamente il tè rosso rooibos è venduto in foglie. Per questo il modo migliore per consumarlo è preparare un infuso con dell'acqua bollente, dove immergere la miscela per 2-3 minuti. Il suo gusto dolce, ma deciso, inoltre, rendono il rooibos l'ingrediente perfetto da mixare ad altre erbe per preparare la tisana ideale da assaporare nelle fredde giornate invernali.