Tè semifermentato "Oolong"

I tè semifermentati, e lo dice il nome stesso, non sono neri e non sono verdi, ma sono una via di mezzo, in quanto subiscono una fermentazione parziale. Le foglie intere vengono fatte appassire, messe in seguito in una camera di fermentazione per un tempo molto breve e ritirate prima che si ossidino.

Si suddividono in due categorie, dovute alla differente lavorazione: Chinese Oolong e Oriental Beauty di Formosa.

Chinese Oolong: questi tè, chiamati anche Dragon noir (Drago Nero), subiscono una fermentazione leggera intorno al 15%; i più famosi sono quelli della regione dello Fujian ed in particolare modo quelli dei monti Wu-I.

Oriental Beauty (Bellezza Orientale): si ottengono con una fermentazione tra il 60 ed il 70%. Ottimi tè in cui Formosa si è altamente specializzata.

Gli Oolong, se bevuti regolarmente, non sono soltanto una deliziosa bevanda, ma possono rinvigorire, sciogliere i grassi superflui e prevenire le infezioni intestinali. Esperimenti medici eseguiti in Giappone, hanno provato che un consumo regolare di tè Oolong può diminuire il contenuto di colesterolo e neutralizzare i grassi nel sangue, abbassare la pressione alta, prevenire le malattie delle coronarie ed ha un effetto dimagrante.

Questi tè a foglia larga, più poveri di teina per natura, sono indicati per la sera.

 

Tè semifermentato "Oolong" Ci sono 8 prodotti.

Mostrando 1 - 8 di 8 articoli
Mostrando 1 - 8 di 8 articoli