Caffè Verde
Cos'è
Meno conosciuto rispetto alle miscele tradizionali, il caffè verde è una bevanda dal gusto deciso e ricercato. I suoi chicchi non si differenziano dai caffè tradizionali per la pianta da cui sono derivati, ma piuttosto dal processo produttivo che li rende tali. Il caffè crudo, infatti, in maniera analoga al tè verde, non affronta tutte le fasi di raffinazione. Nello specifico vengono tralasciati i passaggi di macinatura e infusione. In questo modo la miscela conserva un'alta concentrazione di sostanze benefiche per l'organismo.
Proprietà
Nonostante il processo di produzione lo renda una bevanda diversa, il caffè verde ha comunque qualcosa in comune con i caffè tostati. In entrambi i casi infatti, la caffeina è presente in notevole quantità. Questa sostanza fa si che i chicchi abbiano un ruolo importante nel regolare le funzioni metaboliche. Nello specifico il caffè verde aiuta a bruciare le calorie in eccesso, riducendo il tessuto adiposo. La caffeina, inoltre, è in grado di ripristinare un buon flusso sanguigno e prevenire gravi patologie cardiache.
Come si consuma
Ci sono diversi modi per assumere il caffè verde e godere dei suoi benefici. In commercio, infatti, esistono diversi integratori o bevande a base di questa miscela. Se siete amanti della tradizione, però, preparate un infuso. Per farlo vi basterà polverizzare i chicchi e immergere il ricavato nell'acqua bollente con un filtro. Per conservare tutte le sostanze del caffè vi consigliamo di mantenere la temperatura della bevanda intorno agli 80°.