Honey Bush e le sue preziose proprietà
Provenienza
L'Honeybush appartiene alla famiglia delle Aspalathus Linearis, come il Rooibos con il quale condivide alcune caratteristiche. Infatti anche l'Honeybush proviene dal Sudafrica, cresce lungo le zone montuose di Langkloof e Cedarberg, ma la sua produzione è molto più ridotta rispetto al Rooibos. Venne riconosciuto e commercializzato per la prima attorno al 1700, quando i botanici olandesi della Compagnia delle Indie ne riconobbero le proprietà benefiche. Non ci sono arrivate informazioni invece, su quale uso ne facessero le popolazioni indigene. I coloni però lo utilizzavano soprattutto per le proprietà calmanti contro la tosse e per lenire le infezioni delle vie respiratorie. L'Honeybush si presenta come un cespuglio con fiori gialli, il cui profumo ricorda quello del miele. Da qui il nome, che tradotto significa "Cespuglio di Miele", appunto.
Come si utilizza
Per un infuso si utilizzano le foglie e i fiori. Le parti più interessanti sono quelle della base. Fiori e foglie vengono raccolti, tagliati, ossidati e asciugati fino ad ottenere una sorta di tè. Gli arbusti con fiori e foglie migliori sono quelli che crescono in zone soggette ad incendi. La lavorazione e l'aspetto assomigliano molto a quello del rooibos. Infatti le foglie vengono raccolte, sminuzzate ed essiccate all'aria aperta, fatte fermentare per 8 ore, e poi setacciate e insaccate.
Proprietà
L'Honeybush ha mille proprietà. Innanzitutto è ricco di vitamina C, la teina e la caffeina invece non sono presenti, così come i tannini sono in quantità minime. Ha un effetto rilassante ed è indicato per chi soffre di mal di testa, irritabilità, insonnia e depressione. Inoltre rinforza le difese immunitarie, abbassa il colesterolo nel sangue ed è consigliato anche ai diabetici, perché ha come caratteristica quella di abbassare il livello di zuccheri nel sangue. Particolarmente utile contro i crampi e i bruciori di stomaco, può essere bevuto da chi soffre di ulcera. Inoltre, come il Rooibos, anche l'Honeybush è ricco di sali minerali, e risulta utile contro l'osteoporosi, grazie al contenuto di calcio, e alla ritenzione idrica, come molte altre tisane. Ha infatti funzione depurativa. Contiene anche antiossidanti, che prevengono i radicali liberi e rallentano l'invecchiamento.