Le mille proprietà dello Zenzero
Provenienza
Lo Zenzero, chiamato anche Ginger, è la radice della pianta erbacea della famiglia delle Zinzibaracee. Originaria dell'estremo Oriente, la parte utilizzata si chiama rizoma. Carnosa e ramificata, simile ad una canna da zucchero, si caratterizza per un sapore molto aromatico e un sentore di limone e citronella. I suoi fiori assomigliano invece ad una spiga, bianchi, verde chiaro o giallini. Il rizoma viene estratto dopo la fioritura, quando la pianta ingiallisce. Originario dell'area del sud est asiatico, è stato adottato anche nei paesi anglosassoni, per via dei frequenti scambi commerciali, nella preparazione di birre o di altre bevande, come il ginger ale o di dolci. Arrivò in Europa probabilmente in seguito alle imprese di Alessandro Magno. Poi dalla Grecia si sarebbe diffuso a Roma e in tutto il Mediterraneo.
Come si utilizza
Lo zenzero ha diversi utilizzi, soprattutto però si usa per insaporire i cibi. Utilizzato in Oriente da millenni, si sta diffondendo anche in Italia, grazie ad alcune preparazioni di cibi etnici. Spesso viene commercializzato in polvere, ed è impiegato come spezia in cucina, nella preparazione di liquori o come aromatizzante per tisane e infusi. Oppure intero, da grattugiare sulle pietanze. Viene utilizzato in cucina per aromatizzare zuppe, pesce, verdure e anche i dolci. Pensate ad esempio ai biscotti allo zenzero tipici del periodo natalizio oppure al pan pepato. Inoltre è uno degli ingredienti principali del curry. Per poter godere delle proprietà dello Zenzero, sarà sufficiente masticare un pezzetto di radice fresca tagliata, per più volte al giorno.
Proprietà
Lo zenzero ha tantissime proprietà, prima fra tutte quelle antitumorali. In particolare risulterebbe particolarmente efficace contro i tumori del colon retto. Viene utilizzato per favorire la flora batterica intestinale. Aiuta la digestione di carboidrati e proteine, migliora la circolazione sanguigna e aiuta in caso di mal di denti e mal di testa. Inoltre, grazie al suo effetto termogenico, produce calore e fa bruciare calorie. Per questo motivo è perfetto per chi vuole dimagrire.