Le proprietà benefiche del Tè verde
I benefici
Il tè verde è molto più di una bevanda. In alcuni casi, in Giappone e in altri paesi orientali, viene considerato un vero e proprio medicinale. Le sue proprietà benefiche infatti sono tantissime; è un efficace antibatterico naturale, antiossidante, protegge dai tumori della pelle e all'utero, aiuta a dimagrire, riduce il rischio di ictus e previene il diabete.
In Giappone lo usano da secoli e negli anni i suoi benefici sono stati confermati da parte della scienza. Il tè verde fa bene alla memoria, migliorando le connessioni tra la parte frontale del cervello e le regioni parietali. Ma non ci sono solo i benefici sulla mente. Infatti sembra che il tè verde aumenti la forza muscolare. Alcuni studi hanno suggerito che questa bevanda riduce lo stress ossidativo correlato all'età e l'infiammazione che colpisce i muscoli e le ossa.
Provenienza
Il tè verde contiene quasi esclusivamente foglie di Camellia sinensis, e viene lavorato senza subire alcuna ossidazione. Fu introdotto in Giappone dai monaci buddisti, intorno al 1200 d.C., ed oggi è la terza bevanda più consumata al mondo dopo l'acqua e il caffè. Ma al contrario di quest'ultimo, ci fa bene. Infatti, contiene una quantità di caffeina inferiore rispetto al tè nero e al caffè e un'elevata quantità di catechine, che nel tè verde sono circa il 20-40% del peso totale. Molto consumato anche dagli Arabi, nel IX secolo, il tè verde si diffuse in Europa, nel XVII secolo, grazie ai mercanti portoghesi e olandesi, e poi successivamente anche in Russia. In Inghilterra invece tardò un po' ad affermarsi, ma poi confermò il suo successo anche qui.
Come si consuma
Il tè verde è ottimo sia caldo che freddo. Per un buon tè, versate uno o due cucchiaini di foglie in una tazza d'acqua bollente. Dopo aver lasciato in infusione per qualche minuto, filtrate.